Cos'è il Welfare Aziendale
I tuoi dipendenti continuano a chiederti aumenti, ma hai paura di rimanere schiacciato dalle tasse se glieli concedi?
Negli ultimi anni senti parlare sempre più di Welfare aziendale, ma non sai perché e come dovresti applicarlo alla tua azienda?
Pensi forse che il Welfare aziendale è uno strumento utilizzabile solo dalle grandi aziende e quindi non utile a una piccola-media realtà?
Ormai nei cedolini paga dei dipendenti sono presenti con sempre maggiore frequenza voci di benefit aziendali, che godono di un trattamento fiscale vantaggioso.
Inizialmente erano uno strumento destinato principalmente per manager e per alcune tipologie di aziende (le più grandi), a oggi viene utilizzato da ogni tipologia di azienda e per ogni categoria di dipendente.
Vuoi un esempio?
I buoni pasto. Oppure l’assicurazione sanitaria integrativa. O ancora lo smart working.
Con il Welfare aziendale si consente ai lavoratori, e anche agli amministratori dell’azienda, di mantenere il più possibile intatto il loro potere d’acquisto.
Un piano di Welfare aziendale deve rispecchiare la cultura aziendale e rispondere all’obiettivo che il datore di lavoro si è dato.
I motivi possono essere vari:
- Stimolare i lavoratori a realizzare prestazioni superiori
- Creare maggiore fiducia nel collettivo aziendale
- Trasmettere un comportamento datoriale di responsabilità sociale
- Ridurre il turn over o fenomeni di assenteismo
- Incentivo al personale
- Migliorare l’immagine e la reputazione aziendale
Più entreremo a conoscenza del clima che si respira in azienda, più verranno coinvolti i dipendenti nella mappatura dei loro bisogni, più un piano di Welfare aziendale avrà successo.
Conoscere i bisogni dei destinatari del piano di Welfare è un tassello importante per la sua buona riuscita, questo ci permetterà ad esempio di non offrire di pagare l’asilo nido a tutti i dipendenti dell’azienda quando nessuno ha effettivamente questo bisogno.
Tutto questo lo dovrai accompagnare da una forte attività di comunicazione sia interna che esterna.
La comunicazione porta al successo dell’operazione. Può portare alla nascita di intese territoriali ed essere leva di sviluppo territoriale.